Debora Degirolamo | Naturopata
c5f112721e62b4b8674d18ffad704b1_edited

Consulenza Naturopatica

Lo scopo della Consulenza Naturopatica è quello di individuare l’origine del malessere della persona per elaborare insieme un percorso da seguire fino all’ottenimento di miglioramenti sia sul piano fisico che emozionale.

Proprio per questo motivo, a differenza della medicina classica che mira ad opprimere il sintomo sul momento, tramite la Consulenza di un Naturopata si potrà andare ad agire su tutte quelle cattive abitudini e automatismi errati per ripristinare e stimolare le potenzialità di autoguarigione e prevenire così eventuali disarmonie.

La Consulenza Naturopatica consiste in un primo incontro che prevede un colloquio molto dettagliato riguardo la storia del cliente. Saranno valutate le caratteristiche fisiche ed energetiche, le problematiche e le predisposizioni, gli aspetti metabolici e le abitudini per comprendere al meglio gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Tutto ciò che fa parte della sua quotidianità, dallo stile di vita all’attività fisica, al suo comportamento alimentare sono fattori che influenzano il suo benessere e che perciò verranno presi in considerazione in ambito di consulenza.

La consulenza, non è una visita clinica, l’oggetto di studio non è la malattia, ma la Persona.

 Poiché ogni malessere è sempre accompagnato da stati emotivi, il naturopata  aiuta la persona ad identificarli, ad accoglierli e ad elaborarli.

La Consulenza Naturopatica tiene conto del terreno costituzionale della persona, ovvero del suo Biotipo Dominante, perchè non tutti siamo uguali e non tutti abbiamo bisogno delle stesse cose.

La Consulenza Naturopatica rappresenta anche un modo per imparare a guardarsi dentro, ad aumentare la consapevolezza di sè stessi e delle proprie necessità imparando a leggere i segnali del proprio corpo.

Essa viene effettuata attraverso un incontro della durata di un ora circa, con ampio spazio per l’ascolto, dove verrà elaborato un Percorso di Benessere Personalizzato.

Le erbe officinali accompagneranno la persona in questo percorso, aiutando la disintossicazione e il drenaggio, e sostenendo l’energia ed il mantenimento della salute del corpo. Capiremo quale fra i rimedi fitoterapici sarà più indicato per l’ottenimento degli obiettivi prefissati.

Ove necessario ricorreremo anche all’aiuto di Rimedi della medicina vibrazionale, come i Fiori di Bach, che riporteranno in equilibrio la persona sul piano emozionale.

Le Consulenze Naturopatiche sono particolarmente indicate per affrontare in modo olistico le problematiche che riguardano la comunicazione e le relazioni con gli altri e i malesseri somatizzati quali:

  • stanchezza cronica e mancanza di vitalità
  • insonnia, mancanza di concentrazione
  • disturbi intestinali, digestivi, stitichezza
  • mal di testa e rigidità muscolari
  • disturbi fisici stagionali
  • menopausa e irregolarità o dolori mestruali
  • sovrappeso, ritenzione idrica e fame nervosa
  • abbassamento delle difese immunitarie
  • intossicazioni dovute ad assunzione di farmaci
  • stress acuto o cronico 
  • difficoltà di recupero psicofisico
  • difficoltà relazionali o crisi sentimentali
  • grandi cambiamento o eventi traumatici
  • mancanza di autostima o crisi personali

Il supporto naturopatico può essere decisivo in tutti i casi di disturbi stagionali, affaticamento cronico o debolezza, sonnolenza e mancanza di energia. In poche parole ogni volta che non ci si sente in forma, che ci si sente intasati, bloccati o sovraccaricati, nei momenti di difficoltà psicofisica generale. 

Spesso capita di avere disturbi che vanno e vengono, che si ripresentano puntualmente ad ogni stagione, per i quali ormai avete provato qualsiasi tipo di integratore o cura. Succede di assumere talmente spesso gli stessi farmaci che dopo un pò non fanno più lo stesso effetto di prima, perchè il corpo si abitua, con il risultato che la flora batterica viene bombardata e subisce gravi danni che creano altri problemi ancora. 

Ecco, quando sei stanco di tutto questo, allora è il momento di rivolgerti al Naturopata e imparerai a vedere e gestire tutti questi problemi con un punto di vista differente e in sintonia con l’ambiente che ti circonda.

Ricorrere alla Naturopatia significa andare a ricercare la radice del problema e scegliere l’alternativa naturale per risolverlo. Lo scopo del Naturopata, quindi, non è quello di trovare un rimedio immediato per alleviare il sintomo, ma riportare l’organismo in una condizione ottimale per attuare l’autoguarigione e stimolare l’energia vitale per riparare i danni fisici e i disagi che creano il malessere. Tra i principali effetti benefici che si possono ottenere ci sono:

  • scioglimento delle tensioni e delle rigidità psicofisici
  • rafforzamento delle difese immunitarie
  • ripristino delle corrette funzionalità dell’organismo
  • regolarizzazione delle funzionalità intestinali
  • disintossicazione ed eliminazione delle tossine
  • recupero energetico e della forza fisica
  • recupero della serenità emotica-mentale
  • vitalismo, ottimismo, entusiasmo e buon umore

Richiedere informazioni sulle consulenze è molto semplice e per niente vincolante.

  • Puoi scegliere di compilare il form nella sezione contatti lasciando il tuo nome, il tuo numero di telefono e il motivo per cui vuoi prenotare la consulenza e sarai richiamato per fissare un appuntamento presso una delle strutture con cui collaboro.
  • Puoi chiamarmi al numero di telefono che trovi nella sezione contatti. Se non ti rispondo è possibile che stia eseguendo un’altra consulenza o un trattamento perciò sarai richiamato in un momento in cui potrò dedicarti la giusta e completa attenzione. 
  • Puoi scrivermi un’email all’indirizzo che trovi nella sezione contatti spiegandomi le tue necessità.
  • Puoi scrivermi un messaggio whatsapp al numero che trovi nei contatti e ti risponderò quanto prima.

Informazioni Utili

Durata

Solitamente le consulenze naturopatiche durano circa un’oretta, durante la quale si affrontano i motivi per i quali è stata richiesta e si valutano le modalità per ritrovare l’equilibrio

Prima Consulenza

La prima consulenza è quella più approfondita e serve anche per identificare il Biotipo della persona e conoscerla a fondo. Data la durata della stessa io consiglio vivamente di compilare anticipatamente un Questionario Conoscitivo in modo da poter utilizzare la maggior parte del tempo a disposizione per la ricerca delle soluzioni

Questionario Conoscitivo

Compilare il questionario è il primo passo per riflettere veramente sulle condizioni e sui disturbi che ti affliggono. Si tratta di domande di carattere generale su di te e sulle tue abitudini dove dovrai specificare tutti i dettagli che reputi rilevanti rispondendo alle domande che ti farò. 

Ti consiglio di prenderti un momento, durante la giornata, da dedicare esclusivamente alla sua compilazione senza troppe distrazioni e persone intorno. Solo così potrai concentrarti su te stesso e su tutte quelle piccole cose che non ti fanno stare bene, che ormai si confondono con la quotidianità.

Prima di quasi tutti i disturbi, c’è un momento di solito in cui non si è del tutto in forma o si è un pò indeboliti: quello è il momento per curare la nostra condizione, per tornare in forma e fermare gli eventi interiori.

Edward Bach         

69348599_2435378989843020_2139524407880581120_o

Consulenza Floriterapica

La Consulenza Floriterapica consiste in un colloquio conoscitivo, della durata di un’oretta, dove lo scopo è quello di esternare ed affrontare le situazioni che creano malessere ed emozioni negative. 

Essa si basa sulla fiducia e sull’empatia tra la persona e il naturopata, il quale in sede di consulenza ha il compito di accompagnare  e guidare il cliente a esternare e comprendere le emozioni che prova. Una volta individuate provvederemo insieme alla scelta dei rimedi floreali indicati a riequilibrare lo stato emozionale deficitario.

La Consulenza Floriterapica è utile anche in presenza di comportamenti e abitudini errate che risultano difficili da correggere, perchè agiscono come aiutanti per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Rimaniamo in contatto

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative, sui nuovi trattamenti e sulle promozioni attive?

Sei curiosa/o di ricevere la Newsletter con tutti i miei consigli su come affrontare al meglio le stagioni a venire?

Riceverai subito un codice per avere 10 € di sconto su un servizio a tua scelta.

Hai un'attività nel settore olistico e/o del benessere?

∙ Palestre ∙

∙ Studi di Fisioterapia ∙

∙ Studi Olistici ∙

∙ Erboristerie ∙

∙ Farmacie e Parafarmacie ∙

∙ Associazioni sportive ∙

se possiedi una di queste attività e sei aperto ad una visione olistica o vuoi incrementare i servizi per i tuoi clienti scrivimi. Potrebbe nascere una bellissima collaborazione!!

Contatti

Compila il form per:

  • Richiedere un appuntamento
  • Avere maggiori informazioni sui trattamenti e sui prezzi 


Ho letto e compreso l'informativa privacy e concedo il consenso al trattamento dei dati.