Debora Degirolamo | Naturopata
59899067_396958624489010_381304901726198722_n

Cosa sono i Fiori di Bach?

I 38 rimedi scoperti dal Dottor Edward Bach negli anni 30’ del secolo passato costituiscono un metodo di cura completo, basato sulla semplicità, che agisce su stati d’animo e atteggiamenti emotivi.

Il dr. Bach, attraverso uno studio e un’attenta ricerca durata anni, scoprì che la disarmonia interiore era la causa originaria di ogni malattia; proprio per questo motivo i rimedi che compongono il metodo devo essere sempre scelti in base al carattere, al temperamento naturale e allo stato emotivo di ogni singolo individuo.

Il loro uso è in grado di prevenire disagi sia fisici che psichici e, se il disagio è già manifesto, lavorano efficacemente in sinergia con altre metodiche, anche allopatiche, nel processo di guarigione.

Uno stato d’animo non armonico non solo ritarda, infatti, la guarigione e la convalescenza, ma è causa primaria di malattia e malessere.

Quando si ristabilisce pace e armonia nella mente, si ristabilisce pace e armonia con gli altri così come salute e forza nel corpo.

Le essenze dei fiori di Bach sono estratti vegetali, ottenuti per diluizione, di rimedi provenienti dal mondo delle piante, ed in particolare dai fiori di campo, ai quali è stata riconosciuta una virtù ben specifica in base alla loro categoria di appartenenza.

Proprio per questo il dr. Bach suddivise i 38 rimedi nelle sette categorie qui di seguito indicate:

RoundPhoto_Apr062019_130942

“La salute è la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un’ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato”

Edward Bach

guarisci-te-stesso

Il Metodo Originale

Tra i diversi approcci ai Fiori di Bach oggi esistenti ho scelto di specializzarmi nel Metodo Originale, ovvero quello proposto dalla Bach Foundation, fondazione con sede a Mount Vernon, casa e luogo di lavoro del dottor Edward Bach nei suoi ultimi anni di vita, quando completò la ricerca sui rimedi floreali che tuttora portano il suo nome.

Il metodo originale basa l’individuazione del mix di rimedi personalizzato sul colloquio individuale, nel rispetto di quanto la persona può e vuole di volta in volta condividere.

Questa è proprio la sostanziale differenza che il metodo originale conserva da anni rispetto ad altri, dove la scelta dei fiori viene fatta tramite dei quiz o dove i fiori vengono testati kinesiologicamente

Ogni persona, perciò, in base al periodo che sta attraversando e agli stati d’animo che caratterizzano quel periodo può aver bisogno di uno specifico mix che può cambiare in momenti diversi della propria vita.

I rimedi, infatti, trattano per lo più la situazione del momento e, dato che le situazioni cambiano come pure le emozioni correlate, momenti diversi necessitano di rimedi diversi. 

Ognuno di noi, però, ha anche delle caratteristiche che potremmo definire “tipologiche” che, se in squilibrio, possono causare sofferenza psichica o fisica e che perdurano nel tempo. 

I Fiori trattano anche queste caratteristiche, aiutando a riequilibrarle e a far vivere la dimensione positiva della stessa alla persona che viene, in questo modo, aiutata a compiere un vero e proprio cammino di consapevolezza e trasformazione.

I principi del Metodo

è un metodo alla portata di tutti che può diventare di uso domestico

una volta riconosciuti e spiegati i rimedi possono essere presi anche autonomamente al momento del bisogno

 i rimedi non creano interazioni con nessun tipo di altre cure, naturali o chimiche, e possono essere assunti da chiunque in qualunque momento della vita 

 non si basa su un metodo scientifico perciò non cura la malattia né tanto meno il sintomo. I rimedi vanno ad agire sul livello emozionale di ogni singola persona 

L’azione di questi rimedi è quella di accrescere la nostra consapevolezza e intuizione così da accogliere il nostro sé spirituale; di inondare la nostra natura della virtù particolare di cui abbiamo bisogno e di liberarci di ogni debolezza che ci causa sofferenza. Come una musica meravigliosa o come qualsiasi cosa che ci offre ispirazione, essi riescono a risollevare la nostra forza vitale ed è proprio attraverso questo atto che donano pace e sollievo alle nostre sofferenze.

Essi ci aiutano restituendoci l’armonia e l’equilibrio emozionale in modo che la diretta conseguenza sia il miglioramento o l’estinzione della malattia a livello fisico.

Il loro utilizzo è particolarmente indicato come supporto in diverse fasi della vita, quando ci si trova di fronte ad un periodo difficile o di cambiamento: 

  • separazioni e lutti
  • adolescenza e stress per esami
  • problemi affettivi e relazionali
  • gravidanza e post parto
  • periodi di cambiamento
  • difficoltà di inserimento 

Nel caso ci si trovi ad affrontare uno stato d’animo o un problema passeggero, il modo più semplice è mettere 2 gocce di ciascun rimedio scelto in un bicchiere d’acqua e sorseggiarla al bisogno, almeno 4 volte al giorno, fino a miglioramento. Nel caso si usi il tradizionale rimedio di soccorso mettere 4 gocce invece di 2.

Nel caso i problemi da affrontare siano di tipo cronico, è consigliabile preparare una bottiglietta del trattamento, molto più conveniente, che farà sì che le preziose boccette dei rimedi durino più a lungo. In questo caso, dovete semplicemente munirvi di una bottiglietta da 30 ml. con contagocce (potete trovarle in farmacia), mettervi 2 gocce di ciascun rimedio selezionato (4 gocce se utilizzate il tradizionale rimedio di soccorso) e riempirla con acqua minerale naturale. Da questa bottiglietta prenderete poi 4 gocce 4 volte al giorno.

La durata di una bottiglietta del trattamento, se tenuta in frigorifero, sarà di circa 3 settimane, mentre se la portate in tasca o nella borsetta si consiglia di aggiungervi un cucchiaino di brandy che servirà da conservante per l’acqua. L’aceto di mele può venire usato come alternativa al brandy, tuttavia la sua efficacia è minore.

Consulenza Personalizzata

Il giusto mix di rimedi viene individuato attraverso un colloquio, solitamente della durata di circa tre quarti d’ora, durante il quale verrà illustrato il metodo originale del dott. Bach e valutata la situazione generale, così come le emozioni in squilibrio al momento.

La persona è quindi invitata ad assumere il mix dei rimedi individuati per circa tre settimane e ad osservare eventuali mutamenti, per poi effettuare una successiva seduta nel corso della quale si monitoreranno gli effetti dei Rimedi, integrandoli o sostituendoli, a seconda di quanto è nel frattempo intervenuto.

I 38 Rimedi

Rimaniamo in contatto

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative, sui nuovi trattamenti e sulle promozioni attive?

Sei curiosa/o di ricevere la Newsletter con tutti i miei consigli su come affrontare al meglio le stagioni a venire?

Riceverai subito un codice per avere 10 € di sconto su un servizio a tua scelta.

Hai un'attività nel settore olistico e/o del benessere?

∙ Palestre ∙

∙ Studi di Fisioterapia ∙

∙ Studi Olistici ∙

∙ Erboristerie ∙

∙ Farmacie e Parafarmacie ∙

∙ Associazioni sportive ∙

se possiedi una di queste attività e sei aperto ad una visione olistica o vuoi incrementare i servizi per i tuoi clienti scrivimi. Potrebbe nascere una bellissima collaborazione!!

Contatti

Compila il form per:

  • Richiedere un appuntamento
  • Avere maggiori informazioni sui trattamenti e sui prezzi 


Ho letto e compreso l'informativa privacy e concedo il consenso al trattamento dei dati.